I narcisi e i giacinti sono delle piante con bulbo che fanno fiori molto decorativi, colorati e profumatissimi. Molte sono le varietà sia dei giacinti sia de narcisi che possono albergare in vasi nei nostri terrazzi e giardini facendo bella mostra di sè, non tutti sanno però che possono essere coltivati e fiorire in acqua.
Caratteristiche di Giacinti e Narcisi
Il giacinto (Hyacinthus) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae. E’ caratterizzato da fiori densi e profumati, che spesso vengono coltivati in vaso o in giardino per la loro bellezza. I fiori del giacinto possono essere di diversi colori, tra cui blu, viola, rosa, rosso e bianco, e hanno una forma a campana. La pianta ha foglie verdi e lineari, che crescono direttamente dal bulbo di giacinto.
Il narciso (Narcissus) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Il narciso è caratterizzato da fiori solitari che spuntano dal bulbo e hanno una forma a tazza. I fiori possono essere di diversi colori, tra cui bianco, giallo, arancione e rosa, e hanno un aroma intenso e gradevole. La pianta ha foglie verdi e lunghe, che crescono direttamente dal bulbo.
In sintesi, il giacinto e il narciso sono due piante bulbose che si distinguono per i loro fiori e per le loro foglie. Il giacinto ha fiori densi e profumati di diversi colori, mentre il narciso ha fiori solitari e profumati di diversi colori. Ambedue le piante sono facili da coltivare e sono apprezzate per la loro bellezza e per il loro aroma.
Come Coltivare Giacinti e Narcisi in Acqua
Se vuoi coltivare e far fiorire in acqua dei giacinti o narcisi. Innanzitutto nel mese di ottobre devi richiedere al tuo fiorista o venditore di piante di farti scegliere i tuoi bulbi tra le varietà preparate appositamente dalle ditte olandesi per la coltura in acqua.
Riconoscerai i bulbi di narciso per il fatto che si presentano con almeno tre teste riunite.
I bulbi di giacinto invece dovranno essere più grandi degli altri parenti da coltura in terra.
Dopo aver comprato i bulbi puoi decidere di posizionarli tutti insieme in una cassettina stagna oppure metterli ognuno per i fatti suoi in caraffe o in contenitori di ceramica decorata in ogni caso puoi scegliere di fare come più ti aggrada.
In ogni caso devi procedere così
-metti un buon strato di argilla espansa nel contenitore che hai scelto
-posiziona i tuoi bulbi nell’ argilla non troppo vicini l’ uno all’ altro
-riempi d’acqua avendo l’accortezza di non coprire il colletto dei bulbi
-colloca la cassetta o il contenitore al buio e al caldo
Quando si saranno formate le radici e circa una decina di centimetri di vegetazione puoi esporli alla luce e ad una temperatura di circa 20 gradi.