Oggi voglio raccontarvi una città che ho scoperto da poco e della quale mi sono follemente innamorata: Genova.
Genova è conosciuta in tutta Italia per il suo acquario progettato da Renzo Piano, un’attrazione senza dubbio straordinaria collocata nel fantastico contesto del Porto Antico della città.
Ma Genova non è soltanto il suo acquario.
Dal Porto Antico, risalendo verso monte si dipana una rete di carruggi tra cui si nascondono piazze e palazzi incredibilmente belli.
Un labirinto fitto dal fascino unico, i panni stesi alle finestre con il sole che bacia a fatica solo i piani più alti, e piazzette anguste che si aprono dietro l’angolo con meravigliose facciate.
A Genova le attrazioni da non perdere sono davvero tante, per questo la sua scoperta richiederebbe almeno un weekend lungo o comunque tre o quattro notti.
I carruggi di Genova
I carruggi sono i vicoli strettissimi che costituiscono la parte più antica della città.
Agli incroci di queste viuzze si trovano spesso delle graziose madonnine, alcune perfettamente conservate, altre un po’ meno, altre ancora mancanti perché saccheggiate in passato.
I carruggi sono molto animati, i negozietti, fruttivendoli e i forni sono frequentati dalla gente del posto e dai turisti che passeggiano curiosi.
La vita scorre normalmente e la quotidianità non viene mai violata come invece accade nelle città prettamente turistiche. Per questo passeggiare a Genova non è mai stressante.
Il Porto Antico di Genova
Il Porto Antico di Genova è una splendida zona della città affacciata, appunto, sul porto.
E’ qui che si trova il famosissimo Acquario di Genova, ma questa non è di certo l’unica attrazione che vi si può trovare.
Anche solo una passeggiata sul porto può essere una bellissima esperienza: il galeone Neptune costruito come scenografia del film I pirati dei Caraibi di Polanski; il Bigo, la gru che in passato serviva per il carico/scarico delle merci sulle navi, ricostruito come monumento dalla funzione estetica ma anche strutturale (sostiene il tendone di Piazza delle feste); la Bolla che riproduce al suo interno una biosfera tropicale; le eliche che girano nelle giornate ventilate; la Lanterna, il faro simbolo della città, in lontananza; il Galata, Museo del mare, e il sommergibile Nazario Sauro visitabile anche all’interno.
L’acquario di Genova
Come dicevo sopra l’Acquario di Genova è senz’altro l’attrazione più conosciuta di questa città.
Se viaggiate con bambini e avete abbastanza tempo non potrete perdervi una visita alle sue straordinarie vasche.
Le Strade Nuove e i palazzi dei Rolli
I palazzi dei Rolli sono una serie di splendidi palazzi cinquecenteschi perfettamente conservati, che all’epoca dell’Antica Repubblica ospitavano famiglie nobiliari in visita a Genova.
Una sorta di antichi alberghi, divisi in tre diverse categorie e raccolti nelle liste chiamate appunto rolli (da cui il nome odierno).
Quarantadue di questi antichi palazzi, insieme a via Balbi e a via Garibaldi, sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Via Garibaldi è senza dubbio (a mio avviso, ma non solo) la via più bella di Genova.
Qui l’angustia medievale dei carruggi lascia spazio alla grandezza e alla magnificenza dei palazzi cinquecenteschi.
Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria non sono i soli. Vi ritroverete a camminare a testa in sù e con la bocca aperta per l’eleganza e la straordinaria bellezza di questa via.
Palazzo Ducale Genova
Il principale palazzo di Genova che è stato però recuperato soltanto negli ultimi anni con un’attenta opera di restauro in occasione delle Colombiadi.
CONSIGLIO: Affrettatevi a visitare Genova e il suo Palazzo Ducale perché solo fino al 1° Maggio (in seguito ad una proroga) troverete la splendida mostra impressionista intitolata Van Gogh e il viaggio di Gauguin: una serie di opere dei grandi Morandi, Kandinsky, Monet Hopper, Rothko, Turner, tutte focalizzate sul tema del viaggio non solo fisico ma anche e soprattutto interiore.
Piazza De Ferrari e Via XX Settembre
Piazza De Ferrari è una grandissima piazza che per tanti anni ha costituito il centro sociale di Genova, luogo dove vengono ancora oggi festeggiate vittorie sportive e grandi eventi.
Da piazza De Ferrari parte via XX Settembre, altrimenti detta dai genovesi via Venti.
Lungo questo viale è possibile sbizzarrirsi facendo shopping e ammirando vetrine.
Essendo Genova una città “schiacciata” tra costa e monte, esistono diversi punti panoramici, lato monte appunto, che offrono una vista straordinaria.
La spianata di Castelletto è di questi il belvedere più conosciuto ed amato.
Vi troverete tra bambini che giocano tranquilli all’ombra degli alberi, studenti che leggono sulle panchine e coppiette innamorate che amoreggiano sulla mura.
Il panorama è mozzafiato, da non perdere in particolare nelle giornate limpide!
CONSIGLIO: Salite alla spianata Castelletto con l’ascensore (il biglietto urbano include anche questa “corsa”) e scendete invece a piedi per le vertiginose crêuza che vi riporteranno in centro città.
Cosa e dove mangiare a Genova
Il piatto genovese più celebre – uno dei miei preferiti al mondo – è senz’altro la pasta al pesto.
Il pesto alla genovese è una ricetta che viene custodita e rispettata da ogni genovese come fosse un’eredità rara e sono pochi i ristoranti dove è possibile mangiare un buon piatto di pasta al pesto come se foste realmente a casa di genovesi.
Un’altra tipicità di questa città è la focaccia genovese, che si trova sulle tavole di tutte le case e viene mangiata come spezzafame a qualsiasi ora del giorno.
La troverete persino nei buffet degli alberghi…e non stupitevi se vedrete qualcuno “pucciarla” nel cappuccino.