Led è un acronimo che sta per Light Emitting Diode ed è il termine comunemente utilizzato per indicare diodi a emissione luminosa, cioè apparecchi in grado di emettere luce utilizzando le proprietà dei semiconduttori attraversati da corrente elettrica.
I led sono sempre più utilizzati al giorno d’oggi, come fonti luminose di diversi generi, anche per l’illuminazione generale degli ambienti o come applicazioni nei dispositivi tecnologici. Ma quali sono i vantaggi dei led?
Cosa sono i Led
I LED (acronimo di Light Emitting Diodes) sono dispositivi elettronici che emettono luce quando vengono attraversati da un flusso di corrente elettrica. La loro particolare struttura a diodo consente loro di emettere luce con una lunghezza d’onda specifica e di funzionare a bassa tensione e corrente.
I LED sono stati sviluppati negli anni ’60 e da allora sono diventati una componente comune in molte applicazioni elettroniche, come ad esempio le luci di segnalazione, le luci di posizione e le luci di emergenza. Negli ultimi anni, i LED sono diventati anche una fonte di illuminazione popolare per le case e gli uffici, poiché offrono una luce brillante ed efficiente dal punto di vista energetico.
I LED sono noti per la loro lunga durata, l’efficienza energetica e la capacità di emettere luce in molteplici colori. Inoltre, sono resistenti alle vibrazioni e alle sollecitazioni meccaniche, il che li rende ideali per molte applicazioni industriali e automotive.
In sintesi, i LED sono dispositivi elettronici che emettono luce quando vengono attraversati da un flusso di corrente elettrica. Sono stati sviluppati negli anni ’60 e sono diventati una componente comune in molte applicazioni elettroniche, come le luci di segnalazione e l’illuminazione. Offrono una luce brillante ed efficiente dal punto di vista energetico e sono noti per la loro lunga durata e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Le applicazioni dei led
I led vengono utilizzati per molte applicazioni, private o pubbliche
-display, schermi, etc
–cellulari
-lettori mp3
-elettrodomestici
-luminarie stradali
-corpi decorativi di design
-vasche, specchi e pavimenti
-lampade illuminanti
L’elenco sarebbe lungo, ma soltanto pochi esempi bastano per illustrare la diffusione che i led stanno raggiungendo.
I vantaggi dei led
L’utilizzo dei led in tutti i contesti sopra elencati è dettato dai vantaggi che i led possono presentare:
-i led hanno una durata di funzionamento elevata: circa 15 anni con poca manutenzione
-i led hanno un’efficienza luminosa superiore a quella delle normali lampade alogene o a incandescenza; un led da 5 watt produce un fascio luminoso paragonabile a quello di una lampadina da 30 watt
-i led si accendono istantaneamente
-i led emettono luce pura senza filtri e senza radiazioni UV o IR
-i led funzionano anche con condizioni di temperatura estreme, con umidità e vibrazioni, per questo sono adatti anche ad ambienti esterni
-i led consumano circa 1/6 di energia rispetto a una lampadina tradizionale
-i led hanno bassi costi di produzione (che però ancora non corrispondono a bassi costi d’acquisto, che tuttavia stanno drasticamente riducendosi)
-i led non necessitano di sostituzione
-i led possono emettere luci in vari colori; con l’applicazione dell’RGB a tre diodi, rosso, verde e blu, i led possono emettere luci con 16 milioni di colori differenti.
Dispositivi quindi molto utili.