Come si Fanno le Barchette di Carta

Creare le cose con la carta è sempre stato un passatempo molto singolare e divertente. Volete stupire i vostri nipoti, o i vostri amici creando una barchetta di carta con un semplice foglio bianco. Seguendo questa semplice guida in pochi secondi avrete la vostra barchetta.

Prendete un foglio di carta bianco o colorato e piegatelo con estrema cura a metà. Fatto ciò prendete lo spigolo superiore destro e piegatelo verso il centro, in modo che si ottenga un triangolo. Fate la stessa cosa per lo spigolo sinistro. Ottenuti due triangoli prendete il foglio alla base e rivoltatelo verso l’alto.

Girate il foglio e girate anche l’altra parte della base verso l’alto. Prendete gli spigoli della base che avete rivoltato verso l’alto e incastrateli l’uno con l’altro così da ottenere una sorta di cappellino. Aprite il cappellino e schiacciatelo su se stesso unendo le due estremità così da ottenere un rombo.

Adesso piegate le punte verso l’altro da una parte e ripetete la stessa operazione dall’altra così che tocchino il vertice del cappellino. Adesso inserite i pollici nella zona vuota all’interno del cappellino e tirate leggermente. Il foglio di carta si trasformerà in pochi secondi in una barchetta a tutti gli effetti.