Come Sboccare la Serratura Ghiacciata della Portiera dell’Auto

In inverno, a causa delle gelate notturne, può capitarti di trovare, al mattino, la serratura della portiera dell’auto bloccata, perché completamente ghiacciata all’interno. Tutti gli espedienti (tipo acqua calda,chiave riscaldata ecc…) che potrai mettere in atto, per provare a risolvere il problema, saranno destinati purtroppo a fallire e tu ti ritroverai nelle condizioni di non poter accedere all’interno dell’auto. Come, dunque, risolvere il problema?

Come spiegato in questa guida su Manutenzioneauto.net, c’è un rimedio istantaneo e sicuro che ti permetterà di sbloccare subito l’auto e accedervi.
Si chiama WD-40. E’ una bomboletta sgrassante e lubrificante, che trovi nei supermercati, al reparto prodotti auto. Sblocca le parti grippate e congelate.
E’ sufficiente che tu spruzzi un po’ di questo prodotto sia nella serratura (la bomboletta è dotata di cannuccia) che nelle fessure della portiera e lo sblocco, al momento, è bello che risolto. Tieni presente che questo prodotto ti offre anche la possibilità di prevenire il problema in futuro.

Essendo un idrorepellente, forma una barriera protettiva resistente all’umidità (causa prima della congelazione interna della serratura).
Quando vedrai che ci sono delle gelate notturne, una volta lasciata l’auto per fine utilizzo, spruzza il lubrificante nella serratura e lungo l’intera guarnizione della portiera. L’inconveniente al mattino non ti si riproporrà minimamente.
Se non vuoi usare il prodotto che ti ho indicato, puoi usufruire di un sistema dei tempi andati, ma che risulta sempre efficace perché è un tipo di lubrificante secco. Si tratta della polvere di grafite, particolarmente grassa (la trovi nei negozi di ferramenta).

Puoi anche ricavarla riciclando i tanti monconi inutilizzabili di matita, che hai in casa (o temperando le mine di matita).
In riferimento ai monconi, rompi la parte legnosa della matita e, una volta pervenuto all’anima della stessa, cioè alla grafite, frantumala, riducendola in polvere abbastanza fine. Prepara questa polvere magari all’inizio dell’inverno e al momento opportuno sarà sufficiente che tu rigiri nella polvere di grafite la chiave della portiera dell’auto. Subito dopo infili la chiave nella serratura. Magari avrai bisogno di ripetere una volta in più quest’operazione, perchè la polvere deve arrivare, attraverso la chiave, all’interno della serratura, ma puoi essere sicuro che tale sistema ti darà risultati positivi. A me ha sbloccato persino la serratura della porta blindata di casa, che pensavo di dover cambiare.