Abbiamo parlato qualche giorno fa dello svezzamento nei bambini. Tramite questo passaggio, però, può capitare spesso che il piccolo inizi a soffrire di stitichezza, dovuta al cambiamento di consistenza dei cibi.
Per ovviare a questo problema, può essere davvero utile preparare un’omogeneizzato di prugne che, grazie alle proprietà può dare un apporto fondamentale alla dieta del vostro bambino. Vediamo cosa fare se non si dispone di un omogeneizzatore.
Proprietà prugna
Le prugne sono un frutto ricco di nutrienti e hanno molte proprietà benefiche per la salute dei bambini. Ecco alcune delle proprietà delle prugne per i bambini:
Fonte di vitamine: le prugne sono ricche di vitamine, tra cui vitamine A, C e K, che aiutano a mantenere un sistema immunitario forte.
Fonte di fibra: le prugne sono una buona fonte di fibra, che aiuta a mantenere la salute del sistema digestivo e a prevenire la stitichezza.
Fonte di potassio: le prugne sono ricche di potassio.
Senza grassi e senza colesterolo: le prugne sono prive di grassi e colesterolo, il che le rende un’ottima scelta per i bambini che cercano di mantenere una dieta salutare.
Ingredienti
prugne, 5
mela, 1
zucchero
acqua
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle prugne: togliete loro il nocciolo e tagliatele a pezzettini. Fate la stessa cosa con la mela, ricordandovi di sbucciarla.
Trasferite la frutta nel mixer, aggiungete un po’ di acqua e zucchero e fate frullare il tutto finché non avrete ottenuto una purea liscia e omogenea. Controllate il gusto della composta appena ottenuta ed eventualmente aggiustate di zucchero.
Versate l’omogeneizzato nei vasetti precedentemente sterilizzati e, dopo aver chiuso ermeticamente, riponete nel frigo.
Prima di farlo mangiare al vostro bambino, ricordatevi di portarlo a temperatura ambiente.