In questa guida spieghiamo quali sono i diversi metodi di depilazione.
Come Funziona la Depilazione con Luce Pulsata
Nonostante non sia più estate, le donne continuano a cercare la soluzione, più o meno definitiva, per la questione depilazione. Siamo qui per presentarvi uno dei metodi più innovativi e sicuramente più duraturi: parliamo della depilazione a luce pulsata. Curiosi di sapere come funziona?
Iniziamo con il dire che il problema dei peli superflui è uno di quelli che le donne avvertono maggiormente. Per sentirsi a posto con loro stesse molte donne non possono fare a meno di essere sempre perfettamente depilate. Ecco, quindi, che la depilazione con luce pulsata può essere una soluzione semplice e indolore per essere sempre al top. Passiamo, ora, a vedere come funziona. L’IPL 8intense Pulsed Light) serve proprio per questi trattamenti di foto epilazione. Alla base di suddetto trattamento c’è un processo di fototermolisi, che altro non è che un processo di riscaldamento che si ottiene attraverso l’applicazione dell’energia luminosa direttamente sul bulbo pilifero. In questo modo, il calore distrugge il bulbo. C’è da dire che, coinvolgendo questo processo solo ed esclusivamente i tessuti pigmentati, la pelle non subisce danni.
Probabilmente vi starete chiedendo se viene presa qualche accortezza per i nei che si hanno sul corpo e la risposta è affermativa, dato che questi ultimi vengono protetti con una matita dermografica bianca. I peli non vengono bruciati, perché altrimenti andrebbero a ricrescere, ma fungono come coadiuvante al processo stesso, perché apportano calore alla matrice del bulbo: è, infatti, fondamentale agire proprio a questo livello, dato che è il bulbo che fa ricrescere il pelo, anche dopo che è stato reciso o strappato via. Un’altra domanda che, probabilmente, vi starete ponendo è se su tutte si possono ottenere gli stessi risultati. Ovviamente la risposta è no, perché molto dipende dalla pelle e dal colore dei peli. In linea di massima si piò dire che più la pelle è chiara e più i peli sono scuri e maggiori sono le possibilità di perfetta riuscita di questo tipo di epilazione.
In pratica tutto varia in base al cambiare del rapporto di contrasto tra pelle e peli. Naturalmente anche la potenza della luce pulsata influisce molto sulla riuscita e sul risultato finale. Infine, vogliamo analizzare anche qualche piccola controindicazione di questo metodo di epilazione. Fate attenzione se avete capillari a vista e vene varicose, perché in questi casi questo tipo di depilazione è assolutamente sconsigliato. Passiamo ora a parlare di prezzi, precisando che, come è facilmente immaginabile, non esiste un prezzo fisso, ma si varia in base a una serie di fattori. Possiamo, tuttavia, dire che i prezzi variano in base a zona di trattamento.
Per esempio, la depilazione del baffetto donna può costare attorno ai 20 euro, mentre le ascelle possono costare dai 150 ai 200 euro, così come le braccia possono costare tra i 250 e i 350 euro e così via.
Come Funziona la Depilazione Laser
Se siete alla ricerca di una soluzione non solo temporanea all’annoso problema dei peli superflui, allora vi consigliamo di leggere quanto segue, perché si parla di depilazione laser. Iniziamo con il dire che per epilazione laser si intende l’eliminazione progressiva dei peli superflui attraverso l’applicazione del principio della selettività termocinetica. In poche parole si va a colpire la melanina presente nel pelo e non si provocano danni alle zone vicine. Con poche sedute si ottiene un risultato ottimale che lascerà piacevolmente sorpresi.
Tra l’altro, in alcuni casi di irsutismo o ipertricosi, la depilazione laser è proprio consigliata, dato che serve ad arginare situazioni che possono creare disagio fortissimo. Ovviamente ci si deve affidare a dei professionisti, che sanno quello che fanno e quando farlo. Ricordiamo che il pelo ha tre fasi di vita e di crescita. Si può intervenire solo nella fase anagenica, ossia in quella attiva: solo in quel momento si possono distruggere. Inoltre, è bene sapere che, andando questo tipo di depilazione ad agire sulla melanina del pelo, agisce meglio sui peli scuri che su quelli più chiari, che siano essi biondi o bianchi. Questo è un fattore che si deve tenere in conto quando si prendere in considerazione questa opzione. Ma come avviene l’intervento? Iniziamo con il dire che servono più e più sessioni, dato che si tratta di un intervento delicato e che promette risultati duraturi.
Capite bene che in una sola sessione non si può fare tutto. Detto questo, prima di procedere, chi di competenza si assicura che la pelle di chi si sottopone alla sessione di depilazione laser sia tanto pulita quanto ben rasata. A questo punto, poi, la zona interessata viene ricoperta con della crema anestetizzante e si procede. Sarà il medico a passare il laser sulla zona interessata: il calore della luce verrà assorbito dai pigmenti della pelle andando, quindi, a distruggere il pelo e il suo follicolo. Questo perché, com’è stato già detto, la luce monocromatica del laser va a colpire la melanina che troviamo nel bulbo pilifero che si distrugge. Quanto dura una sessione? Anche questa è una domanda che ci si pone spesso: tra i 5 minuti e un’ora a seconda della zona da trattare. Ovviamente si tratta di un trattamento invasivo e quindi si devono prendere molte accorgenze e, soprattutto, dopo la seduta si deve idratare la zona interessata con aloe, camomilla e prodotti appositamente studiati. L’ultima cosa che c’è da dire è che la depilazione laser non è permanente ma i risultati sono ottimi e durano davvero tantissimo.
Quando qualche pelo ricomincerà a crescere ci si sottoporrà a nuove sedute. Per chi sceglie questo tipo di depilazione è bene ricordare che è sconsigliata l’esposizione al sole per le seguenti 6 settimane dopo la fine delle sedute e, soprattutto, sono sconsigliate le creme con profumi o sostanze irritanti: tutto questo onde evitare cicatrici o inestetiche macchie. Del resto si vuole correggere un difetto e non creare un altro.
Come Funziona la Depilazione Definitiva
Quello dei peli superflui è uno dei problemi che affliggono maggiormente le donne e la depilazione definitiva è un sogno che in tante inseguono. In poche parole, che sia estate o che sia inverno, la ricrescita dei peli ci tedia non poco e questo perché dobbiamo essere schiave di rasoi, cerette e epilatori. Insomma, una pena. Ma se ci fosse una possibilità per debellarli in maniera definitiva? Siamo sicuri che lo vorreste sapere e, per questo, siamo qui per svelarvi tanti piccoli segreti e darvi dei piccoli consigli in merito. Prima di dirvi tutto, però, vi vogliamo far presente perché epilatori meccanici, cerette e rasoi non fanno a pieno quello che promettono.
Iniziamo proprio dal rasoio, conosciuto anche come lametta: questo è il metodo più sconsigliato perché i peli ricrescono e ricrescono più forti, storti e, inoltre, si va a infiammare il follicolo. La ceretta anche non è proprio indicata. Sebbene il risultato possa durare anche 1 mese, non c’è da sottovalutare che lo strappo provoca un trauma alla pelle e, quindi, i peli poi ricrescono e ricrescono abbondanti. Anche gli epilati meccanici non servono poi a molto: si prova un grandissimo dolore e si può agire solo e soltanto su una piccola zona. La depilazione definitiva, invece, va a risolvere il problema alla radice. Esistono vari metodi di depilazione definitiva e siamo qui per parlarvene. Un primo metodo è quello con l’ago: in poche parole si va a bruciare il bulbo pilifero che successivamente viene estratto grazie a una pinzetta. C’è da notare, però, che questa tecnica può provocare delle piccole cicatrici.
Ecco, quindi, che viene in vostro soccorso la laser depilazione. Si tratta di depilazione effettuata attraverso un fascio di luce laser che va a colpire il bulbo eliminando la radice del pelo. Anche in questo caso ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere, come non esporsi al sole per qualche giorno dopo le sedute e mettere una crema a base cortisonica. Il costo della laser depilazione è un po’ più elevato rispetto a quello delle altre tecniche, tuttavia il risultato è senza dubbio migliore. I peli superflui non saranno più un problema e, soprattutto, non si sarà più schiave delle cerette, delle lamette e di quei dolorosissimi epilatori che fanno più male che bene. Del resto anche la pelle vuole la sua parte e trattarla bene significa avere non solo un aspetto migliore, ma anche più sano. Perché se la pelle è sana significa che stiamo bene e non avere peli superflui ci fa anche sentire meglio con noi stesse.
I centri in cui si pratica la depilazione laser sono davvero tanti e, per questo motivo, si ha l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, trattandosi di un intervento delicato si consiglia di scegliere il meglio.
Come Funzionano le Creme Depilatorie
La depilazione con la crema depilatoria è uno dei metodi fai da te migliori perché permette di depilarsi da soli, a casa, senza ricorrere alle cure dell’estetista, spendendo molto di meno rispetto alla ceretta professionale e sentendo senz’altro meno dolore.
La crema depilatoria è una crema realizzanti con degli specifici agenti chimici che vanno ad operare sugli elementi che conferiscono forza al pelo, eliminandoli e permettendo al pelo di cadere; in pratica, la crema depilatoria funziona perché rompe la struttura proteinica del pelo.
La crema depilatoria agisce anche come esfoliante e rimuove le cellule superficiali della pelle; inoltra dona alla pelle una piacevole sensazione di morbidezza e la rende più liscia e meno irritata rispetto ad altri metodi di depilazione come la ceretta.
Esistono diversi tipi di crema depilatoria a seconda della parte del corpo da trattare e, quindi, ad esempio, quelle specifiche per le parti intime; esistono anche delle creme depilatorie maschili studiate per la pelle dell’uomo. Molto spesso, inoltre, le creme depilatorie sono arricchite con estratti di tè verde, aloe vera, olio di mandorle e camomilla per mantenere la pelle morbida.
Tra i vantaggi della crema depilatoria ci sono il fatto che è un metodo indolore, che è molto veloce, basti pensare che ci sono delle creme depilatorie in schiuma che possono essere usate sotto la doccia, e che hanno un costo molto limitato.
Tra gli svantaggi, invece, bisogna considerare il fatto che la depilazione dura meno rispetto ad altre tecniche depilatorie, in quanto segni di ricrescita potrebbero comparire anche dopo pochi giorni, soprattutto a livello di peli sottocutanei; le pelli sensibili, inoltre, potrebbero sviluppare delle reazioni allergiche dovute al fatto che le creme depilatore agiscono bruciando i peli, pertanto prima di procedere con la depilazione vera e propria, bisogna fare una specie di prova allergica in un angolo di pelle.
Come Funziona la Depilazione con Ago e Filo
La depilazione con ago è uno dei primi metodi presentati come soluzione definitiva al problema dei peli superflui; questo tipo di depilazione si basa sulla diatermocoagulazione, ovvero il principio per cui la corrente continua o ad alta frequenza viene introdotta all’interno del follicolo pilifero e si trasforma in energia termica che comporta la distruzione dello stesso follicolo; alla fine, quindi, il pelo potrà essere eliminato con le pinzette.
Per introdurre la corrente all’interno del follicolo si usa un elettrodo a dorma di ago: da qui il nome del trattamento; questo tipo di depilazione è molto efficace, ma anche lenta e dolorosa.
Diverso il discorso, invece, per quanto riguarda la depilazione con il filo; questa tecnica nasce nell’antico Oriente, dove le donne usavano un filo di cotone molto resistente per depilarsi; questo filo va posizionato tra le dire come se fosse una spirale, tenendo una parte di esso legata al collo di in modo da creare una specie di leva; questo sistema è molto efficace perché permette di estirpare il pelo alla radice portandoli, nel tempo, ad indebolirsi e a non ricrescere.
A differenza di ceretta e pinzetta, la depilazione con il filo non crea irritazioni e non provoca la comparsa di brufoli; la depilazione con il filo è l’ideale anche per chi soffre di irsutismo come alternativa meno dolorosa e più duratura dell’ago elettrico.
Come Funziona la Depilazione Brasiliana
La depilazione brasiliana, il cui vero nome è Brazilian Wax, arriva da Rio de Jainero e si tratta di una depilazione intima che consiste nella rasatura integrale delle parti intime; esiste anche una variante che prevede la possibilità di lasciare una striscia di peluria sul davanti.
Questo tipo di depilazione è molto in voga ed è stata portata alla ribalta dalle star hollywoodiane.
La depilazione brasiliana si effettua con la cera a caldo ed è piuttosto dolorosa; proprio per il fatto di essere fatta in una zona così delicata bisogna rivolgersi ad un’estetista qualificata che segua le principali norme di igiene.
La depilazione francese consiste nel rimuovere i peli lasciando solo una sottile linea verticale sopra la vulva ed è il tipo di depilazione ideale per chi pratica il nuoto o per chi ama indossare slip e costumi ridotti senza il rischio di pericolose “fuoriuscite”.
La depilazione araba, o depilazione orientale, è un sistema di epilazione a base di miele, zucchero, limone e acqua; questo composto viene spalmato sulla pelle, e poi viene applicato un pezzo di stoffa che, una volta raffreddato il prodotto, viene strappato come avviene nella ceretta classica.
La depilazione araba è molto meno dolorosa rispetto alla ceretta occidentale, molto delicata per la pelle e, in più, gli eccessi di composto si eliminano con della semplice acqua.