Come Preparare Baccalà con Patate

Una ricetta intramontabile: il baccalà con patate. Il baccalà è simile allo stocco, ma più saporito e più sostanzioso. Questa ricetta, ti spiega dettagliatamente come prepararlo in maniera semplice e gustosa. L’importante è seguire i passi scrupolosamente.

Occorrente
600 g di baccalà già ammollato
400 g di passata di pomodoro
500 g di patate
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
35 olive nere
2 bicchieri di olio extavergine d’oliva
Alloro
Timo
Rosmarino
Finocchio e basilico
Sale e pepe

Lavare il pesce accuratamente, anche se già lavato. Dopo di che pulirlo e togliere eventuali spine e tagliarlo a pezzi grandi e piccoli. Nel frattempo tritare la cipolla, l’aglio, l’alloro, il timo, il finocchio, il basilico e il rosmarino. Soffriggere il tutto aggiungendo olio e mescolare di tanto in tanto.

Dopo alcuni minuti mettere nel soffritto il baccalà e la salsa di pomodoro e aggiungere abbondante pepe. Lasciare cucoere per circa un’ora abbondante. Nel frattempo snocciolare le olive o se preferite lasciarle intatte. Fatto anche questo, tagliare le patate a dadini. Mettere le olive e le patate insieme al baccalà.

Dopo l’aggiunta di questi altri due ingredienti, lasciare cuocere il tutto per altri trenta minuti abbondanti. Durante questa fase di cottura, aggiungere di tanto in tanto abbondante pepe, ma senza esagerare. Se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, ogni volta che vedi che il baccalà si sta asciugando. Servire caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *