Come Migliorare Tiraggio del Camino

Durante quest’inverno così freddo chi possiede nella propria casa un camino lo accende per riscaldarsi. Il requisito essenziale è quello di non produrre fumo all’interno dell’ambiente. Per migliorare il tiraggio della tua cappa segui i consigli di questa guida.

Per avere un corretto tiraggio devi anzitutto rispettare una regola molto semplice in sede di progettazione e costruzione, con la bocca del camino che deve essere più larga che alta. Per poter garantire al camino un efficiente tiraggio è anche necessario che l’apertura sia proporzionata in modo corretto, così da assicurare il passaggio di una giusta quantità d’aria.

Un efficiente tiraggio è inoltre facilitato dalla possibilità di far affluire aria all’esterno del locale. Puoi introdurre dell’aria supplementare da convogliare al focolare attraverso bocche d’immissione regolabili, che pescano l’aria direttamente dall’esterno tramite condotti opportunamente protetti da una griglia.

Puoi anche collocare sulla parete di fondo una piastra metallica ad una distanza di 5 cm dal muro in modo da formare sul retro un’intercapedine utile per migliorare il tiraggio. Ricordati infine di accendere il fuoco sempre a ridosso del camino perché in tal modo si crea un migliore movimento ascensionale dell’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *