Come Fare Fori nella Carrozzeria

Se hai deciso di installare accessori quali antifurto o proiettori ausiliari, risulterà necessario, durante il lavoro, praticare dei fori nella carrozzeria. L’esecuzione di un foro non presenta difficoltà particolari, ma non va dimenticato che essa richiede la massima attenzione visto che basta davvero poco per produrre danni notevoli alla verniciatura.

Occorrente
Nastro adesivo per carrozzieri
Penna
Metro
Bulino
Trapano
Lima tonda

Primo passo è quello di proteggere la verniciatura. Applicate due pezzi di nastro adesivo protettivo a forma di X. Questo riduce il rischio che, quando si inizia il foro, la punta del trapano scivoli dal punto scelto, comunque anche in questo caso il nastro limiterebbe eventuali graffi alla vernice. Successivamente con una penna tracciate sul nastro il punto del foro.

Fissate al mandrino una punta di piccolo diametro per eseguire il foro “pilota”. Se il tuo trapano è a due velocità, seleziona quella più alta. Mettete in azione il trapano e portate la punta sopra il centro del foro. In questa prima fase applicate una pressione limitata, applicando una pressione eccessiva rischieresti di deformare la zona della carrozzeria, oppure di spezzare la punta del trapano.

Quando la punta sta per perforare completamente la lamiera, riduci la pressione sul trapano per evitare che essa, entrando repentinamente nel foro causi danni a componenti posti sotto il pannello. Sostituire la punta pilota con una avente il diametro uguale al foro che vi serve realizzare. Dopo utilizza una lima. La più adatta è quella tonda, ma è possibile anche utilizzare il modello elettrico, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulla lima elettrica di Roberto Rosi. Avvolgi sull’estremità della lima cinque giri di nastro per carrozziere. In questo modo, se la lima dovesse accidentalmente sfilarsi dal foro, si evita il rischio che la sua estremità possa scalfire la verniciatura della zona circostante.

Fai attenzione a mantenere la lima il più possibile in posizione ortogonale rispetto alla superficie del pannello. Se devi eseguire fori un numero rilevante di fori di grosso diametro, vi consiglio di acquistare una fresa conica di tipo compatibile con il mandrino del vostro trapano, questo per risparmiare tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *