Come Creare dei Biglietti di Auguri di Seta

Con questa guida creeremo dei biglietti d’auguri in seta che saranno sempre pezzi unici da poter regalare ai vostri amici. La cosa importante è metterci la creatività nei disegni a mano libera che faremo poi sulla tela che poi ritaglieremo in rettangolini. Questa tecnica diventerà totalmente vostra e unica.

Occorrente
Seta di media pesantezza
Ferro da stiro
Telaio di legno
Alcune puntine
Gutta
Pennelli
Fogli di carta
Colori per seta
Cartoncino sottile
Colla spray

Come prima cosa, se non lo avete già fatto, lavate la seta e, una volta asciutta, dovrete stirarla. Grazie agli spilli dovrete tendere la vostra tela sul telaio di legno attaccandoli ai lati. Molto importante è che non si creino delle onde, quindi accertatevi che il tessuto sia liscio. Ora prendete il pennarello non permanente per tessuti e create un riquadro o, se volete, di qualsiasi altra forma geometrica a vostro gradimento. All’interno dovremo disegnare un soggetto a mano libera.

Risulta essere molto importante applicare la gutta lungo i contorni del disegno aiutandovi con un righello in modo da tracciare linee dritte (nel caso di una qualsiasi altra forma geometrica dovrete essere molto precisi). Così facendo, creerete un’efficace barriera tra le maglie del tessuto ed eviterete che i colori si mescolino. Lasciate asciugare il tutto.

Asciutto ci tocca dipingere il disegno. Dopo l’aggiunta di ogni colore è molto importante lavare bene il pennello prima di stendere il successivo. Lasciate asciugare completamente il tutto e togliete il tessuto dal telaio. Collocate la seta fra due fogli di carta bianca e passate il ferro da stiro per fissare il dipinto. Ora è di vitale importanza avere una certa cura nel tagliare il riquadro lungo il bordo di gutta. Prendete il cartoncino e tagliatelo con le stesse misure della vostra figura. Spruzzate il retro del tessuto con la colla spray e incollatelo sul cartoncino. Lisciate il tutto per togliere eventuali bolle d’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *