La rasatura con il rasoio è quella più veloce e semplice in assoluto, oltre ad essere anche completamente indolore; con questo sistema, inoltre, si possono depilare tutte le parti del corpo, anche le zone intime. Anche se è indolore, la depilazione con il rasoio a mano monouso presenta qualche svantaggio, come la comparsa dei peli incarniti, puntini rossi e possibili irritazioni e prurito.
In ogni caso il rasoio monouso è indubbiamente il metodo più economico per radersi, sia per la donna che per l’uomo, infatti esistono rasoi specifici pensati per la pelle della donna e i rasoi per il corpo dell’uomo, entrambi dalle forme ergonomiche, dalle testine bilama e addirittura dotati di balsamo idratante.
In ogni caso, se decidete di depilarvi con il basterò adottare alcuni accorgimenti per evitare i fastidi legati alla rasatura con questo sistema. Per iniziare ammorbidite la pelle con dell’acqua tiepida: mai depilarsi con il rasoio lasciando la pelle asciutta; usate una crema p un gel pre-rasatura ma non sapone o shampoo perché potrebbe alterare il pH della pelle rendendola più sensibile; passate il rasoio nella direzione opposta a quella dei peli e poi risciacquate bene con acqua tiepida, asciugate senza strofinare bensì tamponando.
Alla fine della depilazione stendete uno strato di crema idratante delicata e in caso di arrossamenti molto pronunciati, anche un olio dall’azione lenitiva.