La sicurezza del tuo spazio e la protezione della tua privacy sono importantissime anche se non hai nulla da nascondere. Risulta essere un diritto irrinunciabile quello della riservatezza dei propri spazi, come può esserlo la propria camera da letto ed i cassetti dei mobili.
Ci sono diversi modi per scoprire se qualcuno si intrufola nella tua camera violando il tuo diritto di privacy, diversi modi per diverse situazioni. Per esempio, se la porta della tua stanza si apre verso l’interno un buon modo per scoprire se c’è un intruso è quello di bloccare un piccolo foglietto di carta in fondo alla porta, che non dia nell’occhio, nel momento in cui la chiudi, in modo che se qualcuno dovesse aprirla il foglio cadrebbe a terra e nel richiuderla, se l’intruso non ha fatto caso al trucco non lo riposizionerà.
Altro modo per scoprire un’eventuale intrusione è la tecnica del capello. Questo sistema è davvero infallibile e funziona meglio se hai una porta che si apre verso l’esterno. Nel momento in cui chiudi la porta prima di uscire non devi far altro che cospargere di gel un capello ed applicarlo sulla porta in modo che quando si apre il capello cada. Il gel serve a tenere incollato alla porta il capello che risulterà assolutamente invisibile all’intruso.
Altro modo per scoprire una violazione del proprio spazio è quello delle impronte digitali. Normalmente risulterebbe quasi impossibile rilevare un’impronta digitale senza l’aiuto di tecnologie avanzate. Ma se cospargi con un pò di burro la maniglia della porta e la spalmi bene con uno straccio in modo da farlo sparire lasciandolo pulito ma unto, la mano che si poserà sulla maniglia avvertirà una leggera sensazione di unto, ma lascerà di sicuro un impronta, quindi non saprai chi è entrato, ma avrai la certezza che qualcuno ci ha provato.