Come Visitare Rock of Cashel in Irlanda

La Rock of Cashel che si erge maestosa nella Golden Valley, nella contea di Tipperary nell’Irlanda orientale è una delle mete imprescindibili per tutti i visitatori che visitano questa splendida zona dell’isola irlandese! Non perdere la visita di questa straordinaria Rocca immersa in un paesaggio incantevole.

La Rocca è stata il simbolo, negli anni bui del Medioevo, del potere temporale dei sovrani di Munster e in seguito simbolo della supremazia della chiesa. Oggi questa cittadella, che si erge su una collinetta in pietra arenaria, è visitabile pagando un piccolo biglietto di ingresso. Accedi al complesso passando per la Hall of the Vicars Choral, eretta alla metà del Quattrocento per i chiostri della Cattedrale di Cashel. La sala ospita una mostra e la Croce di San Patrizio del 1100.

Prosegui la tua visita all’esterno e visita la Cappella di Cormac, un ambiente piccolo e solido ricoperto da un tetto spiovente e rivestito da una pietra rosea che crea un bel contrasto con il grigio della grande cattedrale che si erge alla spalle. Esso, tra l’altro, è il più antico esempio esistente di chiesa romanica in Irlanda.

Prosegui la tua visita con la Cattedrale di San Patrizio che presenta degli interni freddi. Essa, costruita nel Duecento, fu distrutta alla fine del Quattrocento da un incendio provocato dal conte di Kildare che voleva uccidere l’arcivescovo. All’interno, nel coro, si trova la tomba di Myler Magrath, un facoltoso arcivescovo del Cinquecento vissuto quasi 100 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *