Come Realizzare un Giardino in un Bicchiere

Un pò sul serio e un pò per gioco, potresti fare un giardino in casa in inverno utilizzando bicchieri, coppe da macedonia, bicchieri tondi da cognac che ormai non usi più. Qualche seme, un pò di pazienza, fantasia ed ecco il tuo verdeggiante giardinetto.

I vasi di vetro o i bicchieri devono avere una forma piacevole, possibilmente larga e tonda: sono i contenitori adatti alla preparazione di un giardinetto in miniatura, tutto verde, per il salotto. Una volta comprati semi di orzo o avena, grano, granturco, fagioli, piselli, ceci, fave secche, sistema sul fondo del bicchiere un pò di sabbia o cotone idrofilo. Questa base sarà il terreno adatto per la nascita del tuo giardinetto.

Su questo letto disponi i semi, in qualità diversa per ogni bicchiere. Versa l’acqua fino ad un centimetro sotto l’orlo. Dopo 15/20 giorni ogni bicchiere avrà un ciuffo verde, uno diverso dall’altro, il tutto assai bello da vedersi. Puoi anche mescolare i semi per formare ciuffi di verde non uniforme e decisamente più fantasiosi.

Un altro esperimento divertente? Devi avere una pannocchia di granturco; togli tutti i chicchi e mettila a mollo in acqua tiepida. Completamente intrisa, posala su un bel piatto e cospargila di semi d’erba. Attendi qualche giorno: sulla pannocchia spunterano lunghi fili di colore verde teneri e l’effetto dell’insieme sarà assai bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *