Come Preparare Margarina di Soia

La si trova già nei supermercati, è vero, ma spesso quelle che troviamo sugli scaffali sono ricche di conservanti e grassi.

In questa ricetta vi spiego velocemente come farla in casa, da mangiare da sola o da utilizzare per realizzare dolci e salati.

Occorrente
1 bicchiere di latte di soia
2 cucchiai grandi di farina di soia

Prendete un pentolino e mettete all’interno due cucchiai grandi di farina di soia, a fuoco lento.
Aggiungete gradualmente un bicchiere di latte di soia, continuando a mescolare per evitare che si attacchi alle pareti e si bruci.
Aggiungete un pizzico di sale, e sempre a fuoco dolce continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa.

Quando è pronto lasciate raffreddare per dieci minuti. Prendete il frullatore e versate la crema, aggiungendo lentamente dell’olio di oliva, e girate fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Se la margarina appare troppo liquida, aggiungete della farina sempre mescolando con attenzione, per evitare che si formino grumi. Allo stesso tempo, se è troppo dura aggiungete un pò di latte, o una noce di burro.

Nel caso in cui vogliate conservarla ed utilizzarla in un secondo momento, mettetela in un piccolo contenitore rettangolare e lasciatela in frigorifero, rimane fresca per un paio di giorni.
Volendo potete anche preparare una margarina all’aglio, seguendo lo stesso procedimento ma aggiungendo nel frullatore nove spicchi d’aglio e delle erbe aromatiche a vostra scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *